Effetto corten
Effetto corten su pareti

L’estro contemporaneo si veste di passato

L’effetto corten è una tecnica che si avvale dell’utilizzo di polveri metalliche micronizzate che, con l’ausilio di appositi reagenti, subiscono un’ossidazione controllata.

Gli oggetti così trattati presentano dunque le tracce tipiche di questo processo sembrando di fatto, pezzi consunti dal tempo.

Ed ecco che qualunque arredo potrà assumere questa affascinante aspetto vagamente decadente.

Effetto corten su origami di carta

Effetto corten su origami di carta

Rinnovare con l’effetto corten… riutilizzando

Complementi ormai demodé o dismessi, potranno essere “recuperati” e rinnovati nel loro aspetto grazie all’ausilio di questa tecnica.

Un vecchio e logoro attaccapanni, la cornice di una foto, un vaso… con #inventiva e #creatività è possibile trasformare i vostri oggetti e dar loro nuova vita modificando, talvolta, anche la loro destinazione d’uso.

Elementi ornamentali come gli origami in carta potranno, nonostante la fragilità intrinseca nella loro composizione materiale, essere trasformati in originali soprammobili.

Subiranno inizialmente un trattamento volto a consolidarne la struttura, dopodichè saranno trattati con effetto corten, per diventare degli arredi stravaganti e insoliti.

Effetto corten su origami di carta

Effetto corten su origami di carta

Innovazione e fantasia con l’effetto corten

Questa è una delle infinite possibilità che Between Art&Design e LuisArt Design vi propongono per #personalizzare i vostri spazi, #riutilizzando e #rinnovando gli oggetti che non vi appassionano più o creandone di nuovi.

Questo effetto è realizzabile anche per la #decorazione delle pareti, che doneranno un tocco particolare all’ambiente armonizzandosi ai diversi contesti, siano essi minimal e moderni, industriali o più classicheggianti.

L’effetto finale è diversificabile grazie alla modulazione dell’ossidazione. Questa può essere controllata sia nell’intensità (con accurato dosaggio dei reagenti acidi) che nelle sfumature, grazie alla diversa modalità di applicazione degli stessi (con erogatore o a pennello) e grazie all’utilizzo di pigmenti in rame che ossidandosi vireranno al verde, regalando così una superficie dall’aspetto più variegato.

Effetto corten su appendiabiti rivisitato

Effetto corten su appendiabiti rivisitato

Il nostro unico limite, è la fantasia.

Contattateci per sopralluoghi e preventivi: Between Art&Design, a Genova il nuovo concept per progettare e ristrutturare la tua casa.

www.betweenartedesign.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.